LA SEDUTA DI ALLENAMENTO – Vocabolario sportivo

LA SEDUTA DI ALLENAMENTO – Vocabolario sportivo

Curiosa domanda posta da un nuovo allievo, che mi ha chiesto “Come è organizzata una lezione?”

La risposta è stata una serie di nozioni, che mirava a far capire il perché una SEDUTA DI ALLENAMENTO fosse organizzata in una data maniera.

Ma per capire esattamente cosa ho spiegato ho dovuto semplificare i termini, certo un VOCABOLARIO SPORTIVO sarebbe stato d’aiuto

SEDUTA DI ALLENAMENTO

Nel quadro della PROGRAMMAZIONE PERIODICA, l’ultimo tassello è la seduta di allenamento, ovvero la singola lezione, che deve avere una struttura adeguata all’obiettivo preposto (sia per la seduta specifica, sia per il periodo di allenamento)

In generale all’interno di una seduta di allenamento possiamo individuare 3 fasi:

1- Riscaldamento o Warm Up, che è la fase preparatoria alla fase centrale. In questa fase predisponiamo mente e corpo a quello che sarò l’allenamento vero e proprio.

2- Fase Centrale: è il vero e proprio allenamento, la parte con la quale ci aspettiamo di raggiungere gli obiettivi preposti per la seduta\lezione.
A sua volta la possiamo dividere in parte riservata alla tecnica (solitamente per prima) e (successivamente, ma non sempre e non necessariamente) parte riservata allo sviluppo delle capacità condizionali (ecco perché servirebbe un vocabolario)

3- Defaticamento o Cool Down, che è la fase che ci riporta allo stato iniziale, ovvero alle stesse condizioni nelle quali abbiamo iniziato la seduta, e ci prepara a velocizzare e ottimizzare il processo di Supercompensazione (ancora una volta il vocabolario potrebbe essere utile)

Magari tra qualche tempo potremo parlare di un altro vocabolo?

Info sull'autore

dino administrator

Commenta