Per incrementare la velocità ti eserciti con il Jump Squat o con i Push Press?

Per incrementare la velocità ti eserciti con il Jump Squat o con i Push Press?

Miglioramento delle prestazioni degli sprint nel calcio: efficacia degli esercizi Jump Squat e Olympic Push Press.

 

Questa ricerca è stata pubblicata nell’Aprile 2016 dalla rivista PLoS One, con lo scopo di testare gli effetti dell’allenamento utilizzando gli esercizi quali Jump Squat e Push Press, utilizzando il metodo di allenamento con il carico di potenza ottimale, al fine di migliorare le capacità neuromuscolari di atleti altamente allenati, nello specifico giocatori di calcio sotto i 20 anni.

I giocatori sono stati divisi in due gruppi di allenamento: un gruppo JSG si è allenato con sessioni che includevano ripetizioni di Jump Squat, e un secondo gruppo OPPG si è allenato con l’esercizio del Push Press.

Entrambi i gruppi hanno intrapreso un percorso di 6 settimane, per un totale di 12 sessioni orientate al miglioramento della potenza.

Sono stati eseguiti dei test all’inizio delle 6 settimane di allenamento e al termine delle stesse, gli atleti hanno eseguito il salto jump squat, sprint (5, 10, 20 e 30 m), cambi di direzione e test di velocità.

Per calcolare il coefficiente di miglioramento, sono stati messi in relazione i risultati dei test di Jump Squat o Pusch Press e i test di sprint a 5, 10, 20 e 30 m.

L’inferenza basata sulla magnitudo e la dimensione dell’effetto sono stati usati per testare gli effetti significativi.

Al termine delle 6 settimane di allenamento, si è riscontrato che il gruppo allenato con i Jump Squat, ha registrato nei test di sprint di velocità a 5, 10, 20 e 30 m, una  variazione da 0,77 a 1,29, mentre l’unico coefficiente che poteva essere calcolato per effetto dell’allenamento del Push Press e i test di sprint di velocità era piuttosto basso (0,2).

Inoltre, gli effetti dell’allenamento di Jump Squat sulle abilità di salto e velocità erano superiori, i miglioramenti sono stati enormi, rispetto a quelli registrati per effetto del Push Press, che hanno dimostrato miglioramenti bassissimi.

Le conclusioni dello studio sono state che per migliorare le abilità di velocità nei giovani calciatori, l’esercizio Jump Squat è più efficace del Push Press.

Info sull'autore

dino administrator

1 commento finora

KollektivPubblicato il4:54 pm - Ott 24, 2018

Thank you for this post. Its very inspiring.

Commenta