L’Esperienza della Pratica – Lorenzo

L’Esperienza della Pratica – Lorenzo

Lorenzo ha 15 anni, frequenta la palestra da qualche anno, e quando l’ho conosciuto era evidente quanto fosse educato ma al tempo stesso timido, quasi “frenato” nel suo modo di rapportarsi con gli altri.

Aveva l’abitudine di non guardare negli occhi la persona con cui parlava, e quando aveva una domanda da porre, era visibilmente impacciato.

Questo aspetto era evidente anche nel suo modo di muoversi, fisicamente enorme per la sua età, ma poco coordinato e quindi non era in grado di esprimere al meglio i movimenti.

Ho imparato a non dare sommarie valutazioni sul “futuro” dei praticanti in erba, e anche questa volta ho fatto bene, perché nell’arco di soli due anni, Lorenzo, grazie alla sua passione e voglia di imparare e migliorare, ha fatto passi da gigante, migliorando mese dopo mese.

Insegno da oltre 20 anni, ma ancora mi stupisco quando vedo un ragazzo migliorare nettamente e progressivamente.

Il miglioramento delle prestazioni fisiche di Lorenzo si è riflesso sul suo atteggiamento, oggi credo sia un altro ragazzo, sempre molto umile, ma decisamente più sicuro di sé, inserito nel gruppo, non perde occasione per allenarsi, sempre presente e soprattutto sempre concentrato sui dettagli.

Sinceramente, per un ragazzo di 15 anni così alto non è semplice coordinarsi, soprattutto quando si cresce in fretta e tanto. Per lui, anche se non ne è cosciente, ogni giorno è un po’ come ricominciare daccapo, ma Lorenzo ha dimostrato di essere determinato, e sono sicuro che migliorerà ancora.

“La mia esperienza in palestra è in assoluto la migliore che io abbia mai fatto riguardante lo sport, e posso assicurare che comunque ne ho fatti tanti.

Arrivato in palestra solo per rimettermi un po’ in forma, a poco a poco ho conosciuto delle persone bellissime un insegnante non solo qualificato e appassionato a ciò che fa e ama, ma soprattutto un uomo dal cuore d’oro, che mi ha fatto entrare nel mondo di questa bellissima arte marziale.

La preparazione atletica è senza dubbio molto pesante, l’ambiente è perfetto: accogliente, invitante e stimolante.

Io non ho trovato solo dei compagni ma anche dei grandi amici a cui ora voglio un gran bene.

Per me la palestra ormai e un luogo dove mi sento al sicuro e in cui vado volentieri.”

Info sull'autore

dino administrator

Commenta