• Prenota la tua lezione gratuita: 340-377-66-35

L’effetto della perdita di peso con la dieta chetogenica e prestazioni degli atleti di Taekwondo

DiMaster Dino Denei

L’effetto della perdita di peso con la dieta chetogenica e prestazioni degli atleti di Taekwondo

Questa ricerca è stata pubblicata dalla rivista Journal of exercise rehabilitation nell’ottobre 2014, a cura di Rhyu HS, Cho SY.

Lo scopo di questo studio è stato indagare gli effetti della perdita di peso attraverso 3 settimane di dieta chetogenica sulla forma fisica legata alle prestazioni e le citochine infiammatorie negli atleti di Taekwondo.

I soggetti selezionati per questa ricerca erano 20 atleti di Taekwondo delle scuole superiori che hanno partecipato a un programma di addestramento durante un campo estivo.

I soggetti sono stati assegnati in modo casuale a 2 gruppi, 10 soggetti per ciascun gruppo: il gruppo dieta chetogenica (KD) e il gruppo di dieta non chetogenica (NKD).

Prima e dopo le 3 settimane di  diete chetogenica, sono stati analizzati composizione corporea, fattori di forma fisica legati alle prestazioni (sprint di 2.000 m, test di Wingate, forza di presa, forza muscolare della schiena, sit-up, sprint di 100 m, salto in piedi, statura di una gamba sola) e citochine (Iinterleukin-6, Interferone-γ , fattore di necrosi tumorale-a).

Nessuna differenza tra i gruppi KD e NKD in termini di peso,% di grasso corporeo, BMI e massa magra.

Tuttavia, il gruppo KD, rispetto al gruppo NKD, ha terminato lo sprint di 2.000 m in meno tempo dopo la perdita di peso, e ha anche avvertito meno fatica, come misurato dal test Wingate e ha mostrato un minore aumento del fattore di necrosi tumorale -α.

Questo risultato suggerisce che la dieta KD può essere utile per atleti di categorie di peso, come gli atleti di Taekwondo, migliorando la capacità aerobica e la capacità di resistenza a fatica, e anche esercitando un effetto positivo sulla risposta infiammatoria.

Info sull'autore

Master Dino Denei administrator

Commenta