Non è mai troppo tardi per intraprendere la pratica del Taekwon-Do, ma credo che per una persona che voglia avvicinarsi a questa arte marziale, la prima domanda da farsi sia “Che risultati voglio raggiungere praticando Taekwon-Do?”

Gli obiettivi (a tutte le età) dovranno essere scelti in funzione dell’età, della forma fisica, del fisico e non ultimo della mentalità e attitudini.

Nulla vieta a nessuno di cimentarsi nella pratica e cercare di migliorarsi, ma allo stesso tempo si dovrà tenere conto obiettivamente dei propri limiti, al fine di non incombere in infortuni e forti delusioni.

Ho insegnato per anni a bambini a partire dai 4 anni, ma da quest’anno ho deciso di insegnare solo a bambini a partire dai 6 anni.

Ho iniziato ad insegnare ai bambini di 4 anni affinché nella mia palestra fosse fornito un servizio per tutte le età, la mia scelta inizialmente è stata dettata dal fatto che così come nel basket, pallavolo e calcio esistono le fasce d’età bassissime, potevano esistere nel Taekwon-Do, così i bambini sarebbero letteralmente cresciuti in palestra.

Ma con il tempo ho percepito che:

I bambini sono curiosi, vogliono sperimentare e pertanto cambiano idea, spesso senza completare neanche l’anno sportivo.

Ho deciso quindi di implementare gli insegnamenti (educativi e di movimento) del corso 4-5 anni, nei corsi a partire dai 6 anni.

In base alla mia esperienza quindi credo che l’età migliore per iniziare la pratica del Taekwon-Do sia tra i 6 e i 7 anni, dedicando questa fase allo sviluppo delle capacità motorie e all’educazione del comportamento, per poi passare all’apprendimento tecnico fra gli 8 e 9 anni.

Ribadisco il fatto che l’età, il fisico, la forma fisica e la mentalità del praticante saranno determinanti e, benché migliorabili, segneranno i limiti agli obiettivi che si dovranno porre.

Senza stare troppo a lamentarsi, direi che sia sempre il caso di iniziare la pratica e lavorare per rinforzarsi, migliorarsi e non ultimo divertirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *