Nell’epoca attuale la vita è diventata sedentaria e comoda, rendendo inutili o addirittura annullando alcuni nostri istinti naturali. Molte delle attività che l’uomo doveva svolgere in antichità sono scomparse, come procacciarsi il cibo spostandosi per molti chilometri, primeggiare sugli altri individui per assicurarsi un pasto, difendersi da belve.

La tecnologia, i computer, internet hanno semplificato la vita di tutti i giorni, il cibo nel frigo, i cibi sono pronti, si gioca seduti davanti al televisore, si lavora al computer, si accende la luce con la voce, ecc.

Da sempre l’esercizio fisico è stato per l’uomo sinonimo di sopravvivenza e salute, ed oggi la mancanza di attività fisica ci indebolisce. Il movimento aumenta la frequenza cardiaca, migliora la circolazione, stimola il metabolismo e l’attività celebrale. Pensiamo agli astronauti in assenza di gravità, dedicano molto tempo all’attività fisica.Il movimento inoltre contribuisce a far funzionare meglio l’organismo, migliora il nostro corpo ed aumenta la fiducia in se stessi.

Spesso un genitore fa praticare arti marziali ai figli affinché imparino a difendersi, ma non è sicuramente l’unico aspetto che sviluppano:

Educazione morale

Capacità di autodifesa

Sviluppo fisico

Sviluppo mentale

Capacità decisionali

Abilità di vita

Tutte attività essenziali per adattarsi ad una società che sa anche essere ostile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *