Ho sempre parlato delle attività della nostra scuola, di principi sportivi, ho cercato di spiegare in modo semplice alcuni termini sportivi, ma non ho mai affrontato argomenti tecnici del Taekwon-Do ITF.

Ho pensato allora, che notizie curiose e brevi possano suscitare interesse, e magari facciano nascere la voglia di approfondire.

È così che ogni lunedì dedicherò un post ad una argomento tecnico.

Se hai una domanda o una curiosità da approfondire, contattami.

Iniziamo appunto dalla TECNICA

Una tecnica è il risultato del movimento di tutto il corpo, con l’applicazione della Teoria della Potenza, e non solo dello “strumento” o parte del corpo che effettivamente para o attacca.

Ogni tecnica ha un nome in coreano, pertanto per indicare una tecnica si deve seguire un “percorso logico” che descriva:

A – posizione delle gambe
B – se l’arto che para o attacca è relativo alla gamba sulla quale grava più peso, o nel caso in cui il peso sia ripartito al 50% tra le gambe, alla gamba anteriore
C – “strumento” o parte del corpo che effettivamente para o attacca
D – altezza della tecnica e direzione
E – tipo di tecnica (parata, o tipo di attacco)

Foto

Gunnun so – B Baro – C Ap joomok – D Kaunde Ap – E Jirugi

Se la tecnica è eseguita con l’arto superiore che corrisponde alla gamba dove grava più peso, questa si definisce “BARO”, altrimenti si definisce “BANDAE”. Nel caso in cui il peso sia diviso al 50% tra le gambe, è considerata come riferimento la gamba anteriore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *